Prosegue la marcia del Chievo senza alcun passo falso: anche ieri sera al Bentegodi, in una serata dalla temperatura piacevole, si è vista una buona squadra in campo, compatta in difesa e concreta in attacco. Forse la miglior partita dall’inizio del torneo del settebello veronese che, davanti ad una avversario deciso a negare il nono successo consecutivo e motivato da necessità di punti in classifica, è riuscito a infilare per 10 volte il bravo portiere bolognese. Grande prova del capitano Michielan: già dal pre-partita si è dimostrato concentrato e deciso a lasciare il segno, infatti nel primo tempo è stato autore di un poker che ha permesso alla squadra di giocare con più tranquillità e di amministrare il vantaggio. Nel secondo tempo, giocando in posizione più arretrata, è stato decisivo nell’impostazione delle azioni e nel recupero di diversi palloni. La cronaca della partita vede nel primo tempo oltre ai 4 goal di Michielan, anche un goal di Voltolina che direttamente da calcio d’angolo, con astuzia, spara in mezzo all’area e grazie ad una deviazione di un difensore bolognese la palla finisce in rete.
Se la prima frazione di gara è stata all’insegna della “verve” realizzativa del capitano, nella seconda frazione ha dato libero sfogo al suo istinto del goal Voltolina, che con una tripletta di fatto condanna il Bologna alla sconfitta. Gli autori degli altri due goal sono stati Mestriner su azione e Favaro con una bella punizione che aggira la barriera e sorprende il portiere.
Ad otto giornate dal termine ormai la qualificazione ai quarti di finale sembra una cosa certa, anche se bisognerà continuare a mantenere alta l’attenzione e l’impegno date le almeno altre tre partite non facili contro Torino, Reggina e Modena. Le prossime partite vedranno protagonisti del turn over il capitano (Michielan) e il vice (Voltolina), certi comunque che la squadra possa far bene a prescindere dalla loro presenza in campo, anche se non mancherà la loro esperienza e il loro apporto seguendo gli impegni dalla panchina.
CHIEVO- ATALANTA: 10-5
Marcatori: 4 Voltolina, 2 Michielan, 2 Rachello, 1 Guerra e 1 autologol.
LE PAGELLE:
VOLTOLINA R.: altra prova convincente del bomber clivense che con altri 4 goal si porta a quota 28 nella classifica cannonieri. Basterebbe dire questo per non mettere in discussione la sua importanza per la squadra, ma ormai la piazza veronese è diventata esigenza e da lui pretende anche un maggior movimento in avanti e non solo il dare profondità. Un po’ egoista in alcune fasi della partita e un po’ troppi i passaggi sbagliati per un giocatore del suo livello. La sufficienza piena e abbondante comunque arriva lo stesso visto che a metà del secondo è autore di uno dei goal più belli finora visti durante il torneo: punizione sulla sinistra dalla trequarti e palla che si infila direttamente all’incrocio dei pali su cui il portiere non può far altro che chinarsi e raccogliere la palla in fondo al sacco. VOTO: 7 punto 5.
MICHIELAN A.: ormai le parole per questo giocatore sono già state spese tutte…corre, difende, attacca, imposta e segna goals…che altro dire?! E’ la vera anima di questa squadra, da lui costruita per vincere. Insostituibile! VOTO: 8.
BASSETO A.: non stupisce più la bravura e il tatticismo del difensore clivense, assieme a Favaro forma una delle migliori coppie difensive del campionato. Sempre pronto su ogni pallone, si fa superare pochissime volte…prova impeccabile! Peccato per il goal sciupato nel finale di partita su inatteso assist di Volotlina. VOTO: 8
FAVARO A.: è ormai palese che la stabilità del reparto difensivo va di pari passo alla sua presenza in campo. Gioca una partita riducendo al minimo gli errori e dimostrandosi molto tonico e brioso in diverse sortite offensive. Ha la gioia di finire anche lui sul tabellino del arbitro con un goal beffa su punizione. A lui non gli si può chiedere di più in questo momento di massima forma! VOTO: 8.
ANDREETTA D.: subisce cinque goals, tre dei quali lo vedono esente da colpa viste due deviazioni che lo mettono fuori causa e un rigore. Gli altri due goals derivano più dalla rapidità e dalla bravura degli avversari. Per il resto partita discreta, con dei buoni interventi che evitano la rimonta bolognese. Piena fiducia all’estremo difensore veronese! VOTO: 7 punto 5.
RACHELLO A.: da lui la squadra si aspetta qualcosina in più. Un po’ impreciso in alcuni disimpegni e qualche pallone perso di troppo macchiano la sua partita, seppur buona come al solito per impegno e voglia. Se riesce a migliorare sul piano tattico e sul senso della posizione in campo, troppe volte ripiega sulla propria metà campo, potrà togliersi parecchie soddisfazioni viste che le sue doti tecniche e la sua rapidità non sono mai state messe in discussione. Come al solito è anche un po’ sfortunato visto che a portiere battuto un suo tiro si stampa solamente sulla traversa. VOTO: 7.
MESTRINER D.: buona la sua gara soprattutto nel secondo tempo, in cui da profondità alla squadra e costringe un avversario a stare in marcatura fissa su di lui. Ancora un po’ troppo egoista in alcuni frangenti in cui servirebbe dare un po’ più di rapidità al gioco, è indubbia la sua utilità alla causa veronese. Sempre a segno in tutte le gare che ha giocato, anche ieri ha messo il suo sigillo al risultato finale. VOTO: 7.