Zopen League 2003 | Tabellini Chievo | 

Lunedì 03 Marzo 2003 | Mercoledì 2 Luglio 2003



AVANTI CHIEVO !!!

Altra vittoria per la rivelazione Chievo nella Zopen League. I clivensi sono alla vittoria numero tre in altrettante partite, vittorie che gli permettono di guardare tutte le altre squadre dall’alto della classifica. I punti sono già 10, maturati con una vittoria importante ma sofferta all’esordio contro la provinciale Brescia, che di certo per agonismo e qualità si è rivelata un avversario molto ostico, ma i ragazzi giallo-blu, pur dovendo fare i conti con una pesante assenza in attacco come il giovane Voltolina ( classe ’82 ), hanno saputo portare a caso il punteggio pieno imponendosi con un 6-5 che subito ha dimostrato il valore della squadra, di cui se ne sono accorti anche i diversi spettatori che hanno assistito alla partita. Tutti si sono resi conti che questo Chievo non vuole fare soltanto la parte della comparsa in questo torneo, ma ce la metterà tutta, e le premesse non mancano, per giocarsi il titolo di campione fino in fondo. E la conferma è avvenuta nella seconda e nella terza giornata in cui capitan Michielan e compagni hanno liquidato con un’ inequivocabile 20 a 5 il Milan, che del blasone della squadra che ha incantato l’Europa negli anni ’90 non è rimasto che il nome, per il resto troppo evidenti le differenze tecniche e atletiche con lo spumeggiante Chievo. L’altra vittoria è venuta dopo una partita molto tirata, caratterizza da un po’ di nervosismo e un agonismo ai limiti del regolamento, contro l’Inter detentrice del titolo, che complice qualche assenza ma soprattutto la partenza fulminea del Chievo ( dopo appena 5 minuti si era portata già sul 3 a 0 è riuscita solamente a contenere i danni e a fermare il risultato sul 7 a 5 finale.

CHIEVO-BRESCIA 6-5
Marcatori: 3 Michielan, 1 Bassetto, 1 Mestriner e 1 Guerra

CHIEVO-MILAN 20-5
Marcatori: 7 Voltolina, 6 Rachello, 5 Michielan, 2 Mestriner e 1 Favaro

CHIEVO-INTER 7-5
Marcatori: 2 Voltolina R., 2 Voltolina E., 1 Michielan, 1 Bassetto e 1 Mestriner


LE PAGELLE:

VOLTOLINA ENRICO: nonostante la pressione della stampa e sapendo che la squadra contasse molto nel suo esordio, riesce a scrollarsi di dosso l’emozione in un batter di ciglia e dopo appena due minuti porta sul 1 a 0 il risultato con un gran goal, controllo e tiro sullo stretto che non lascia scampo all’estremo difensore interista che vede la palla soltanto una volta entrata in rete. Ha il merito di tenere alto il ritmo nella prima frazione di gioco e di suggerire con un assist il secondo goal. Il secondo goal personale arriva poco dopo. Nel resto della partita qualche tiro di troppo sbagliato, ma ha il merito di tenere sempre in apprensione la retroguardia avversaria. VOTO 7+…instancabile!

VOLTOLINA ROBERTO: in attacco insieme al fratello mostra subito un ottima intesa. È autore del raddoppio e nel primo tempo sbaglia qualcosina di troppo (evidentemente è un vizio di famiglia), comunque si sacrifica giocando buona parte dell’incontro in difesa. Nel secondo tempo si prende la licenza di superare la metà campo avversaria e subito delizia con un pregevole pallonetto sul quale il portiere interista non può far altro che guardare la parabola discendente…palla in fondo al sacco, doppietta personale che lo porta a quota 9 segnature in due partite. VOTO: 7…ne sentiremo parlare di lui!

MICHIELAN A.: il capitano fa un grande lavoro di interdizione e di impostazione del gioco. Corre, recupera un’infinità di palloni, ispira con buone giocate gli attaccanti e si propone in avanti…nella ripresa trova anche il tempo di dare prova delle sue indiscusse doti tecniche, si beve due avversari e sull’uscita del portiere lo fa sedere e insacca con facilità. VOTO: 7 punto 5…instancabile!

BASSETTO A.: grande lavoro di copertura, recupera palloni e non sbaglia un passaggio. Quelle poche volte che si sgancia dalla retrovie crea scompiglio nella difesa ospite. Mette il sigillo ad una partita impeccabile con un bel goal, trovandosi al posto giusto al momento giusto infila l’estremo difensore con un piatto sinistro al volo. Ha la sfortuna di trovarsi della traiettoria di un tiro e la palla carambola in rete ed è autogol. VOTO: 7 +…concreto!

ANDREETTA D.: subisce 5 goal, 2 dei quali nei minuti finali dell’incontro complici due incertezze difensive, ma para l’impossibile nel resto dell’incontro. VOTO: 7…ragno!

MESTRINER D.: rallenta un po’ il ritmo della partita con dribbling azzardati e un po’ di egoismo, in compenso è autore di un bel goal che arriva nel momento migliore degl’avversari, di fatto mette una seria ipoteca sulla vittoria. VOTO: 7 -…ampi margini di miglioramento!

GUERRA A.: scende in campo con la febbre e imbottito di antibiotici, lotta su tutti i pallini e si da fare per mettere in difficoltà la retroguardia interista. VOTO: 6 punto 5…guerriero!


by Zopen - Carlo Penzo -